header-bassa

Con il laboratorio di lettura in stile teatrale per tutta la famiglia a:

Scuola di Musica Cotton Lab, zona industriale Marino del Tronto, Ascoli P

Spazio Voce Via Monte Conero 15b, San Benedetto del Tronto

 

con le altre attività teatrali per bambini:

Associazione culturale Pinocchio Viale Benedetto Croce n° 36, Ascoli Piceno
per info: Cristiana 360.652168

VOLANTINO 1

 

 

Gli “Aperitivi teatrali” con Cristiana Castelli rappresentano una novità nell’ambito del Teatro da Bar: una serie di eventi dedicata al buon umore e al buon cibo che accompagna il pubblico in un viaggio fatto di interventi teatrali brevi, compatti, comici e brillanti, letture sceniche, presentazioni di libri e letture bendate con il desiderio di voler raggiungere una meta culturale d’arte e creatività.

 

L’attrice toscana da anni è impegnata a promuovere l’attività teatrale in numerosi e diversificati ambiti, ideando e realizzando non solo spettacoli e performance ma anche corsi e laboratori per adulti e bambini, come docente e conduttrice nelle Marche, Abruzzo, Umbria e Toscana. “La passione e la premura che impiego nel mio lavoro sono e saranno gli ingredienti per la creazione di altri progetti, spero interessanti. Li vorrei attuare e sperimentare in futuro, sempre con l’obiettivo di proporre delle serate all’insegna del buono e del bello, privilegiando i libri e il teatro come mezzi artistici di condivisione e divertimento intelligente.”

 

L’iniziativa, partita lo scorso gennaio ad Ascoli Piceno nella locanda Ozio di Lella Palumbi, ha subito riscontrato il caloroso favore di un pubblico attento, affamato non solo di cibo ma anche, e soprattutto, di sano e gustoso svago. In questa ottica, per Librarte di Folignano - la kermesse promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune per dare spazio alla letteratura, alle idee, alla creatività e quindi all’arte nel suo concetto più allargato - verranno presentate per gli “Aperitivi teatrali” quattro diverse e originali pièces in vari locali della zona. Per saperne di più visitate il sito www.leggiamoinsieme.it e la pagina facebook dedicata all’evento. Si raccomanda la puntualità.

 

Rassegna stampa:

 http://www.marchenews24.it/ascoli-piceno-oggi-al-via-gli-aperitivi-teatrali-16206.html

 

http://lnx.radioascoli.it/2018/01/13/da-ozio-partono-gli-aperitivi-teatrali/

 

17861491 1834477046817182 82244829166412381 n - Copia

 

39304934 10214301955075933 5576292921004523520 o

 

 Per informazioni 348 7082590: libriccino + CD...

 https://www.facebook.com/marefavola/

“Quando il Mare è una Favola”: un libro e una festa che hanno emozionato adulti e bambini

16/08/2018, ore 17:38

San Benedetto del Tronto | Al Ragn’a Vela, creatività e amore per il mare hanno decretato il successo di un’iniziativa destinata a ripetersi.

di La Redazione

Lunedì 13 agosto presso il giardino del Circolo Nautico Ragn'a Vela, Lungomare Sud di San Benedetto del Tronto, si è svolto l'evento rivolto a grandi e piccini "Quando il Mare è una Favola: fiabe, racconti e leggende di mare". Un progetto nato dalla mente fantasiosa e sognatrice di Sabatino Polce, direttore artistico de "La Gatta Carillon", che da molti anni coltiva l'amore per il mare come socio del circolo e appassionato velista.

L'incontro con l'attrice 
Cristiana Castelli e con lo speaker radiofonico Maurizio Piccioni è stato determinante per lo sviluppo di un'idea che si è concretizzata in un originale libriccino di fiabe con cd audio e in una incredibile serata dedicata al mare, fatta di giochi, letture e proiezioni.

Moltissime sono state le famiglie che fin dal pomeriggio hanno occupato la concessione 71 b partecipando alle divertenti attività ludico-didattiche a tema marinaro. I bambini insieme all'istruttore di Scuola Vela 
Alessandro Marsili nel "Vela-boratorio" hanno appreso i nomi degli elementi che compongono una barca, fatto pratica con i nodi più semplici e scoperto tante curiosità sul mondo della navigazione; hanno poi dato sfogo alla creatività realizzando barchette origami e decorando sagome, in cartone riciclato, "degli abitanti del mare" nel laboratorio "Il Teatro delle Ombre" a cura della Pinacoteca del Mare di Palazzo Piacentini, con l'operatrice museale Gioia Palanca e l'illustratrice Federica Nasini

Dalle ore 21.00, sotto un cielo stellato, turisti e curiosi di ogni età hanno preso posto davanti allo schermo dove sono state proiettate le filastrocche e le favole scritte da 
Maura e Cristina Marziali, Gino Piergallini e Sabatino Polce, illustrate da quest'ultimo e da Federica Nasini, interpretate live dalle voci di Cristiana Castelli eBianca D'Ottavio, con il sottofondo musicale a cura di Fabio D'Ottavio

Difficile non lasciarsi coinvolgere dalle storie, e quasi impossibile trattenere l'emozione durante il racconto di "
Martina, Gino e Al Na'ir" dove la commozione generale ha preso il sopravvento.

Maurizio Piccioni, coordinatore della serata, ha trasmesso in diretta su Radio Ascoli all'interno del programma "Racconti al chiar di luna" le letture e le reazioni a caldo del pubblico, dando poi la parola a Benedetta Trevisani del Circolo dei Sambenedettesi che seguendo il filone narrativo ha presentato alla platea i libri che compongono la sua trilogia di "Storie di mare" intitolate: "Zingarella e gli altri", "Bambini di costa e di mare (i frechì)" e "In Adriatico, miti".

Dulcis in fundo... I protagonisti dello spazio che ha preceduto i ringraziamenti, e il rinfresco, sono stati i bambini che, utilizzando le sagome decorate nel laboratorio pomeridiano come marionette, hanno messo in scena lo stravagante spettacolo delle ombre "
Rispettiamo il Mare" dove si sono divertiti improvvisando. Gli adulti intrattenuti dai più piccoli si sono lasciati andare a grasse risate e caldi applausi, chiudendo in bellezza una serata che ha superato le aspettative di tutti.

Per info su libriccino e CD audio "Quando il Mare è una Favola": Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

di La Redazione

Locandina evento Quando il mare è una favola - Copia

Replica e...
Sabato 13 ottobre 2018 ore 21.15
 
locandina e il raccontar mè dolce per teatro san filippo neri 13 ottobre
... il debutto:
“Il mare dentro”,
parola d’ordine: cinema!
Tra gli ospiti, il regista Genovese
 

 36488226 1822170421182981 5759486388714078208 n

 

 

Paolo Genovese, regista di “Perfetti sconosciuti” e di “The Place” sarà mercoledì 11
luglio, alle 18, nella splendida cornice di villa Bonaparte a Porto San Giorgio per
l’anteprima del festival sostenuto dall’Assessorato alla Cultura “Il mare dentro”. Si tratta di un evento di grande rilievo per la città che ospita uno dei più grandi protagonisti del cinema italiano, reduce da successi internazionali e da un unanime consenso di critica e di pubblico.
Sabato 14 luglio entrerà il gioco anche Cupra Marittima: alle 10 workshop di
sceneggiatura rivolta ai giovanissimi al Cinema Margherita con lo sceneggiatore Giulio Troli. In serata alle 21, proiezione del film “Mare di grano” alla presenza del regista Filippo Guarducci e dell’attore Sebastiano Somma.
Giovedì 19 luglio alle 18,30 nell’anfiteatro del lungomare Nord “Viaggio nella storia del Mediterraneo” con Alessandro Pertosa e Gino Troli. Alle 21 “L’infinito davanti al mare” con il poeta Davide Rondoni.
Chiusura nel programma di Cupra il 23 luglio: alle 17,30 al museo del territorio poesie dalla Palestina con Annalisa Rosati e Roberta Carboni. A seguire lo scrittore Andrea Carraro racconta il suo mare con Simone Gambacorta.
Alle 21 spettacolo teatrale tratto dal libro di Lucilio Santoni, con Cristiana Castelli e Veronica Barelli. Alle 23, “Nel mare dell’eros”, tuffo nei desideri dell’immaginario femminile con Nuela Celli e Caterina Falconi.

https://www.cronachepicene.it/2018/07/09/lintervista-il-regista-paolo-genovese-mio-nonno-era-di-piane-di-falerone-il-mio-mare-porto-san-giorgio/51314/

00-logo-facebook-2

posta

youtube-new-logo

Locandina BIMBI LETTURA

Login