header-bassa

La storica dell'arte Tiziana Mazzocchi presenta “IL RACCONTO NASCOSTO. DIPINGERE COME CARLO CRIVELLI”. 

Tiziana accompagna i bambini nella lettura di un’opera del grande maestro veneziano, nota come “Madonna di Poggio di Bretta”: c’è un messaggio in ogni opera d’arte, ma nei dipinti di epoca moderna esso si articola in una vera e propria narrazione per simboli, che vanno riconosciuti e compresi. 
Una volta interpretati i simboli e scoperto il racconto, i bambini sono guidati a sperimentare la tecnica pittorica rinascimentale della tempera a uovo su tavola.“Il racconto nascosto” è il primo volumetto di Artepiccola, collana di brevi monografie d’arte rivolta principalmente ai bambini della scuola primaria. Ciascun volume prende in esame un’opera e propone la relativa tecnica artistica. 
L’arte proposta è affettuosamente definita “piccola”, certo per la giovane età dei suoi interlocutori ma soprattutto perché riguarda le cosiddette arti minori oppure opere poco note al grande pubblico ma che hanno un valore inestimabile come parte di noi, della nostra storia e cultura.
La collana Artepiccola partecipa alla sperimentazione di Testme, una font ad alta leggibilità che si propone di rendere la lettura più facile per tutti. Tiziana Mazzocchi, è una storica dell’arte e dal 2004 collabora con l’Ufficio Beni Culturali e Museo Diocesano della Diocesi di Ascoli Piceno, dove si occupa di diverse cose tra cui l’accoglienza delle scolaresche, la promozione turistica e l’Inventario informatizzato dei beni mobili. Ha già all’attivo una pubblicazione dal titolo I passi della Bellezza. Da Crivelli al Baciccio, tre secoli di arte sacra, Otium Edizioni, Ascoli Piceno 2005. Tra le sue poliedriche esperienze figurano anche quelle di editor, writer e illustratrice. Da sempre “in sintonia” con il mondo dell’infanzia e appassionata di tematiche pedagogiche, ama lavorare con e per i bambini e i giovani, che conosce da vicino grazie alla quasi ventennale esperienza nel campo dell’educazione. 
Potrete trovare il libro anche in versione inglese alla libreria Prosperi e Rinascita di Ascoli Piceno.

https://www.facebook.com/events/470069256720071/

23559839 1555373531215434 4042969306949942996 n

00-logo-facebook-2

posta

youtube-new-logo

Locandina BIMBI LETTURA

Login