header-bassa

 

39304934 10214301955075933 5576292921004523520 o

 

 Per informazioni 348 7082590: libriccino + CD...

 https://www.facebook.com/marefavola/

“Quando il Mare è una Favola”: un libro e una festa che hanno emozionato adulti e bambini

16/08/2018, ore 17:38

San Benedetto del Tronto | Al Ragn’a Vela, creatività e amore per il mare hanno decretato il successo di un’iniziativa destinata a ripetersi.

di La Redazione

Lunedì 13 agosto presso il giardino del Circolo Nautico Ragn'a Vela, Lungomare Sud di San Benedetto del Tronto, si è svolto l'evento rivolto a grandi e piccini "Quando il Mare è una Favola: fiabe, racconti e leggende di mare". Un progetto nato dalla mente fantasiosa e sognatrice di Sabatino Polce, direttore artistico de "La Gatta Carillon", che da molti anni coltiva l'amore per il mare come socio del circolo e appassionato velista.

L'incontro con l'attrice 
Cristiana Castelli e con lo speaker radiofonico Maurizio Piccioni è stato determinante per lo sviluppo di un'idea che si è concretizzata in un originale libriccino di fiabe con cd audio e in una incredibile serata dedicata al mare, fatta di giochi, letture e proiezioni.

Moltissime sono state le famiglie che fin dal pomeriggio hanno occupato la concessione 71 b partecipando alle divertenti attività ludico-didattiche a tema marinaro. I bambini insieme all'istruttore di Scuola Vela 
Alessandro Marsili nel "Vela-boratorio" hanno appreso i nomi degli elementi che compongono una barca, fatto pratica con i nodi più semplici e scoperto tante curiosità sul mondo della navigazione; hanno poi dato sfogo alla creatività realizzando barchette origami e decorando sagome, in cartone riciclato, "degli abitanti del mare" nel laboratorio "Il Teatro delle Ombre" a cura della Pinacoteca del Mare di Palazzo Piacentini, con l'operatrice museale Gioia Palanca e l'illustratrice Federica Nasini

Dalle ore 21.00, sotto un cielo stellato, turisti e curiosi di ogni età hanno preso posto davanti allo schermo dove sono state proiettate le filastrocche e le favole scritte da 
Maura e Cristina Marziali, Gino Piergallini e Sabatino Polce, illustrate da quest'ultimo e da Federica Nasini, interpretate live dalle voci di Cristiana Castelli eBianca D'Ottavio, con il sottofondo musicale a cura di Fabio D'Ottavio

Difficile non lasciarsi coinvolgere dalle storie, e quasi impossibile trattenere l'emozione durante il racconto di "
Martina, Gino e Al Na'ir" dove la commozione generale ha preso il sopravvento.

Maurizio Piccioni, coordinatore della serata, ha trasmesso in diretta su Radio Ascoli all'interno del programma "Racconti al chiar di luna" le letture e le reazioni a caldo del pubblico, dando poi la parola a Benedetta Trevisani del Circolo dei Sambenedettesi che seguendo il filone narrativo ha presentato alla platea i libri che compongono la sua trilogia di "Storie di mare" intitolate: "Zingarella e gli altri", "Bambini di costa e di mare (i frechì)" e "In Adriatico, miti".

Dulcis in fundo... I protagonisti dello spazio che ha preceduto i ringraziamenti, e il rinfresco, sono stati i bambini che, utilizzando le sagome decorate nel laboratorio pomeridiano come marionette, hanno messo in scena lo stravagante spettacolo delle ombre "
Rispettiamo il Mare" dove si sono divertiti improvvisando. Gli adulti intrattenuti dai più piccoli si sono lasciati andare a grasse risate e caldi applausi, chiudendo in bellezza una serata che ha superato le aspettative di tutti.

Per info su libriccino e CD audio "Quando il Mare è una Favola": Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

di La Redazione

Locandina evento Quando il mare è una favola - Copia

00-logo-facebook-2

posta

youtube-new-logo

Locandina BIMBI LETTURA

Login