header-bassa

 

La Città delle Dame:

recital biografico su Elisabetta Trebbiani, poetessa guerriera

“Le donne occupano un posto importante nella storia di ogni civiltà e cultura. La storia di Ascoli ne annovera molte che hanno rivestito un ruolo marginale ma determinante negli eventi che ne hanno caratterizzato l’evoluzione. Donne nobili e popolane, monache e guerriere, artiste e poetesse, “honeste” e meretrici…” (Erminia Tosti Luna)

E' dall’apertura della conferenza "Per la festa della donna", tenuta da Erminia Tosti Luna nel marzo 2019, che ha origine questo recital biografico su Elisabetta Trebbiani. Uno spettacolo nato per raccontare, con parole e note, la figura di una donna straordinaria, un modello di cultura, resilienza e combattività che sembra correre nel tempo e dal Medioevo raggiungere i nostri giorni per sorprenderci e farci riflettere.

Il personaggio di Elisabetta Trebbiani si inserisce in un progetto ampio e articolato che mira a far conoscere la storia della nostra città attraverso l’universo femminile, con monologhi, lezioni-spettacolo, incursioni teatrali, letture sceniche in scuole, musei, centri culturali.

Tre le autrici – diverse eppure simili – che si ritrovano attorno ad un tavolo per ricreare teatralmente la storia di Lisbetta, narrarne le gesta e la fortuna con lo scopo non solo di ricordarla ma soprattutto di trarne un fulgido esempio di donna che ha saputo combattere magistralmente con la penna e con la spada.

Spettacolo teatrale di Cristiana Castelli

ideato da Cinzia Mascetti con il contributo di Erminia Tosti Luna

                                  musica di Giacinto Cistola

 

 

locandina def città delle dame

00-logo-facebook-2

posta

youtube-new-logo

Locandina BIMBI LETTURA

Login